Pavimento per utilizzo con carrelli VNA - secondo le linee guida VDMA
Dettagli progetto
CondividiDescrizione progetto
Lo storico centro distributivo di CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN), NESTLE’ PURINA PETCARE, è stato recentemente sottoposto ad una complessa riorganizzazione della logistica, per aumentare la capacità di stoccaggio, le performance di movimentazione e migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro, quest’ultima fra le massime priorità del Gruppo Nestlè.
Tutto questo rispettando perfettamente il cronoprogramma dei lavori, che non prevedeva interventi di ampliamento del building, garantendo nel contempo la piena attività di magazzino secondo gli elevati standard di sicurezza; Tutto questo senza impatti sul livello di servizio atteso dal business.
Soffermandoci sulle performance di movimentazione dei nuovi carrelli bilaterali, la cui presa viene effettuata dalle nuove scaffalature antisismiche, la pavimentazione svolge un ruolo fondamentale: la superficie delle corsie dovrà risultare perfettamente planare e rispondente alle tolleranze richieste dal costruttore del carrello al fine di ottenere la massima efficienza dell’impianto.
In collaborazione con ALPHAPLAN bvba la pavimentazione delle corsie è stata levigata con la macchina automatica FloorShaver, macchina completamente elettrica con zero emissioni all’interno del magazzino e assenza di polvere, per la rettifica della planarità, ottenendo una superficie rispondente alle linee giuda VDMA.
Successivamente le corsie sono state trattate con il rivestimento FLOORCOAT/H, trasparente, conduttivo, rivestimento protettivo resinoso, resistente all’usura, di gradevole aspetto estetico che conferisce lucentezza all’ambiente. Inoltre si è provveduto alla sigillatura dei giunti di dilatazione/contrazione presenti nel supporto con prodotto elastico ELASTOPLAST per evitare sbrecciature e un rischio di rapido deterioramento, mentre i giunti strutturali sono stati realizzati con il nuovo giunto in composito FLOORBRIDGE.