Privacy Policy

La tua privacy è molto importante per Sirec SPA e per tutelarla al meglio, ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell'utilizzo di tali informazioni nel sito.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – nonché art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.sirec.it/ corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Sirec S.p.A.

L’informativa è resa solo per il sito di SIREC SPA e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso presenti.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

1. Titolare del trattamento:

La ditta Sirec SPA, con sede in Via Sacca 60/1 43052 Colorno (PR) si impegna a proteggere i dati personali in conformità (a) al Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (“GDPR”) nonché (b) alla normativa nazionale italiana in materia di protezione dei dati personali (“Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati”).

 

2. Autorizzati interni del trattamento:

I dati sono trattati da soggetti autorizzati al trattamento, opportunamente istruiti, coinvolti nelle relative attività di trattamento.

 

3. Responsabili esterni / Destinatari del trattamento:

I dati possono essere comunicati a responsabili esterni che effettuano trattamenti in relazione agli accordi intercorsi con la Società. I responsabili esterni appartengono alle seguenti categorie: fornitori di software e relativa assistenza/manutenzione; consulenti contabili e fiscali; consulenti per la sicurezza sul lavoro; istituti di credito. Inoltre i dati possono essere comunicati a soggetti terzi che agiscono quali autonomi titolari del trattamento, quali: organismi di vigilanza; enti e organismi di certificazione; La Società fornisce informazioni specifiche in merito ai responsabili e ai destinatari su richiesta dell’interessato.

 

4. Interessati al trattamento:

Clienti (anche potenziali): persone fisiche o referenti di clienti, persone giuridiche che intrattengono rapporti con la Società; fornitori (anche potenziali): persone fisiche o referenti di fornitori, persone giuridiche che intrattengono rapporti con la Società; liberi professionisti e consulenti; referenti di appaltatori/subappaltatori; personale di fornitori/appaltatori/subappaltatori.

 

5. Dati personali trattati:

1) I dati trattati consistono in dati comuni, quali, ad esempio, nome e cognome del legale rappresentante o titolare, denominazione o ragione sociale o ditta, codice fiscale, partita IVA, domicilio legale e fiscale, recapiti completi, fisici e telefonici (anche cellulare), fax, PEC ed email, CAP e in generale, informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto, quali le coordinate bancarie di conto corrente e/o dati comunque relativi al sistema di addebito dei pagamenti.

2) Oltre ai dati di cui sopra, la Società può trattare, relativamente al personale di fornitori/appaltatori/subappaltatori, i seguenti dati: (a) numero di matricola, azienda di appartenenza, retribuzione, qualifica, livello, dati previdenziali e assicurativi, eventuali altri dati contenuti nelle buste paga, titoli abilitativi e di idoneità a svolgere determinate attività; (b) particolari categorie di dati, quali ad esempio, dati contenuti in certificati di idoneità sanitaria per lo svolgimento delle mansioni lavorative.

 

6. Finalità del trattamento:

1) Il trattamento dei dati è effettuato al fine di instaurare ed eseguire rapporti contrattuali con clienti e fornitori (anche potenziali), nonché per adempiere obblighi di legge.

2) Il trattamento di dati relativi al personale di fornitori/appaltatori/subappaltatori è effettuato al fine di verificare il possesso di titoli abilitativi nonché per esigenze di tutela della Società rispetto a vincoli di solidarietà legislativamente previsti.

3) Salvo eventuale dissenso dei clienti della Società (opt-out), il trattamento dell’indirizzo di posta elettronica dei referenti dei clienti, è effettuato al fine di inviare comunicazioni commerciali concernenti i prodotti della Società analoghi a quelli già oggetto di un precedente rapporto commerciale.

 

7. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione del contratto ovvero di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato e per adempiere ad obblighi di legge. Il trattamento di dati relativi al personale di fornitori/appaltatori/subappaltatori è effettuato per adempiere ad obblighi di legge nonché per il legittimo interesse della Società.

 

8. Tempo di conservazione dei dati:

I dati personali dei clienti/fornitori e relativi referenti sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e sono cancellati decorsi dieci anni e sei mesi dalla cessazione dello stesso per scopi difensivi, salvo che non sia insorta una contestazione/controversia, nel qual caso i dati saranno conservati per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di difesa e la gestione del contenzioso. Limitatamente ai dati di cui al punto 2) del paragrafo 5 (Dati personali trattati) relativi al personale di fornitori/appaltatori/subappaltatori, i dati saranno cancellati decorsi tre anni dalla cessazione del contratto, salvo che non sia insorta una contestazione/controversia, nel qual caso i dati saranno conservati per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di difesa e la gestione del contenzioso.

 

9. Facoltatività/obbligatorietà del conferimento dei dati:

Il conferimento dei dati da parte dei soggetti interessati è necessario per consentire alla Società di adempiere ai propri obblighi di legge nonché alle proprie obbligazioni contrattuali ovvero per rispondere a richieste precontrattuali. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali, in tutto o in parte, non permetterà alla Società di rispondere alla richiesta, di dare esecuzione al contratto e/o adempiere agli obblighi di legge.

 

10. Trasferimento dei dati all’estero:

I dati di referenti di fornitori possono essere trasferiti verso paesi stabiliti al di fuori dell’Unione Europea per gestire le attività di sviluppo di progetti per la clientela ove i clienti siano stabiliti in tali paesi extra UE. Il trasferimento avverrà, in ogni caso, previa verifica della conformità alle disposizioni contenute agli articoli 44 e ss. del GDPR e preventiva comunicazione relativamente al paese terzo di destinazione dei dati e al meccanismo di salvaguardia in base alle disposizioni del GDPR.

 

11 Diritti:

Gli interessati possono rivolgersi alla Società o ad eventuali responsabili esterni per esercitare i diritti previsti dalle Leggi Nazionali sulla Protezione dei Dati in quanto applicabili e dal GDPR (articoli 15 e ss.), e, in particolare, per accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento o la cancellazione, limitazioni, come pure richiederne la portabilità, inviando una comunicazione ai seguenti recapiti: sirec@sirec.it

 

12. Diritto di opposizione:

Con le medesime modalità sopra previste, gli interessati possono opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ove la relativa base giuridica sia costituita dal legittimo interesse della Società, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 21 del GDPR. 13.

Reclamo: ciascun soggetto interessato che ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardano sia in violazione del GDPR, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 77 del GDPR, può presentare reclamo a un’autorità di controllo in cui l’interessato risiede abitualmente o lavora ovvero ad un’autorità di controllo ove si è verificata la presunta violazione dei dati.

 

13: Revoca del consenso:

L’esercizio dell’opt-out (revoca del consenso), da parte dei referenti di clienti, in merito all’uso dei relativi indirizzi di posta elettronica per l’invio di comunicazioni elettroniche, può essere esercitato in ogni momento dagli interessati e comporterà la cessazione dell’invio di qualsiasi comunicazione.

 

14. Aggiornamenti e revisioni:

La Società si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare l’Informativa, tenuto anche conto delle eventuali e successive integrazioni e/o modifiche della disciplina nazionale e/o dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali o per effetto di eventuali ulteriori finalità del trattamento dei dati. Le nuove versioni dell’Informativa sostituiranno le precedenti e saranno valide, efficaci ed applicate dalla data di pubblicazione sul sito web aziendale ovvero dalla data di comunicazione ai soggetti interessati.

Informativa

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